Domenica c’è “Pescarainbici” per promuovere la mobilità sostenibile

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, domenica 3 ottobre torna “Pescarainbici”, manifestazione che punta a far conoscere e a valorizzare la capillare rete ciclabile della città e a riscoprire il territorio guardandolo con un ritmo lento.

Il settore Mobilità del comune di Pescara vuole promuovere la cultura della ciclabilità attraverso un percorso sul lungomare, da nord a sud, passando per il ponte del Mare, via della Pineta, viale Pindaro e viale d’Annunzio. L’ultimo tratto coinvolge la Greenway che costeggia il fiume, quindi un tratto importante dell’itinerario non solo per la sua valenza paesaggistica e culturale, ma soprattutto per la sua caratteristica di raccordo urbano con la città. I pescaresi e non solo potranno quindi partecipare a una festosa pedalata e riscoprire l’impatto positivo della bicicletta sulla vita di tutti.

L’evento è pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare lungo un tracciato di circa 10 chilometri. Si parte domenica 3 ottobre alle ore 15,30 da Largo Mediterraneo (Nave di Cascella). Ci si può presentare con la propria bicicletta o prenderne gratuitamente una a pedalata assistita al Faieta Mobility Center in piazza Berlinguer (stazione Portanuova). Il ritiro può avvenire entro le ore 12,30 del sabato precedente il “Pescarabici” mentre la restituzione è prevista il lunedì mattina successivo: c’è la possibilità quindi di utilizzare la bici liberamente per tutto il weekend.

L’uso della bici a pedalata assistita permette di accorciare le distanze in città e aumenta le possibilità di spostamento sostenibile: sarà quindi un’ottima occasione per scoprire la libertà di muoversi in modalità alternativa, ma anche di confrontarsi, scambiare opinioni e informarsi sulla ciclabilità urbana e sulle criticità da risolvere riguardo alla fluidità dei percorsi che si incontreranno nella futura rete cicloviaria della città.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pescara, settore Mobilità, organizzata da Pubblievents con Fiab Pescara bici, e il supporto di Uisp, Legambiente e Federazione ciclistica italiana.

PESCARAINBICI si svolgerà secondo il seguente programma e lungo questo itinerario:

● Ritrovo Largo Mediterraneo (Nave di Cascella) ore 15,30
● Lungomare Matteotti
● Ponte del Mare
● Piazzale Laudi
● Via Luisa d’Annunzio
● Via della pineta
● Viale Pindaro
● Via Gabriele d’Annunzio
● Lungofiume sud (greenway)

Il percorso della manifestazione verrà svolto a marcia libera da tutte le persone partecipanti, nel rispetto del codice della strada. Il Comune fa sapere che durante la pedalata ciascuno sarà responsabile della propria sicurezza e sarà chiamato a comportarsi in modo da non arrecare danno a persone o cose, oltre che a rispettare le prescrizioni anti-Covid-19.