Da oggi il caffè si può consumare anche al banco

Oggi primo giugno torna il rito del caffè al banco del bar anche in Abruzzo. Inoltre è possibile consumare all’interno delle attività pur sempre nel rispetto delle regole.

Nuove riaperture da oggi, primo giugno, anche in Abruzzo, in attesa del 7 giugno, quando per la nostra regione scatterà la zona bianca, sempre che i dati restino quelli delle ultime settimane. Oltre al caffè al banco si può tornare a pranzare e a cenare all’interno dei locali, resta invariato il numero delle persone, se non conviventi, massimo in quattro e mantenendo la distanza di sicurezza e la mascherina fino a quando, ovviamente, non si mangia.

Il coprifuoco resta alle 23 fino al 7 giugno, se l’Abruzzo entrerà in zona bianca, come tutti si augurano, in quella data sarà soppresso, ci saranno maglie più larghe ma rimarrà obbligatorio l’uso della mascherina, il distanziamento, l’igienizzazione delle mani e la sanificazione dei locali.

Intanto, stamattina, nei bar delle varie città, torna il rito caro agli Italiani, quello del caffè al bancone, lo scambiare due chiacchiere col barista e, con le dovute distanze, con amici e conoscenti. Sorseggiare il caffè che sa tanto di normalità, seppure relativa, perché il virus non è sparito e perché dobbiamo continuare a non abbassare la guardia, ma, da oggi, con più speranza, davanti a una tazzina di caffè. Sempre oggi, primo giugno, riparte la stagione balneare con i servizi in spiaggia in piena sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid.