Guerra Ucraina: a L’Aquila la speranza si chiama Zlata

La speranza e la vita oltre la guerra passano anche per L’Aquila. All’ospedale San Salvatore, nel reparto di ginecologia e ostetricia diretto dal professor Maurizio Guido, è nata la prima bimba Ucraina, venuta alla luce tra venerdì e sabato scorso

Si chiama Zlata ed è nata da una donna in fuga dalla guerra. Sia la piccola che la mamma stanno bene. Un parto naturale condotto dall’ostetrica Claudia Carosi, dalla ginecologa Ilaria Colagrande e dalla neonatologa Cecilia di Natale. La donna è arrivata circa un mese fa in città dopo un viaggio lungo e complicato ma il personale del reparto l’ha subito assistita in modo amorevole.

Accanto alla giovane la mamma che parla italiano e che ha potuto aiutare il personale a comprendere, mentre il compagno è rimasto in Ucraina. Il reparto ha anche in carico un’altra donna ucraina in gravidanza che dovrebbe partorire a breve.

“Non siamo dei supereroi – spiega il professor Guido- non facciamo nulla di eccezionale, ma in un momento come questo ci sembra importante fornire supporto e assistenza. Un impegno grande ma molto importante. Siamo pronti ad accogliere e supportare le donne, evitando lungaggini burocratiche per queste persone in difficoltà e dando loro una corsia preferenziale di assistenza”.

https://youtu.be/vWtrG8mbkmg