Pescara, evento finale di Orto in Musica alla scuola Mazzini

Si terrà domani, giovedì 6 giugno, presso il cortile della scuola Mazzini di Pescara, l’appuntamento finale di Orto in Musica, l’iniziativa laboratoriale che vede protagonisti i ragazzi delle prime medie.

Anche quest’anno in occasione della fine dell’anno scolastico, si rinnova l’appuntamento in cui le alunne e gli alunni delle prime classi della scuola media Mazzini di Pescara mostrano i lavori realizzati durante l’anno scolastico. Partendo dai semi, le scolaresche hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere sviluppo e nascita di nuovi semi.

“Attraverso l’orto didattico si legge nel comunicato della scuola – alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione, è molto importante dedicare attenzione alle pratiche verdi anche tra banchi e lavagne ed è bellissimo vedere i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi. Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani. Dopo aver piantumato nell’orto le loro piante, giovedì 6 giugno condivideranno le loro attività nell’esposizione dei lavori, anche multimediali e fotografici. Anche quest’anno riproporremo il connubio tra musica e orto, per comunicare l’idea di bellezza e armonia. Alcuni alunni si esibiranno negli intermezzi musicali che allieteranno la mattinata”.

Nel corso dell’appuntamento finale di Orto in Musica, che avrà inizio alle 10.30 di giovedì 6 giugno, nel cortile della Mazzini verrà anche proiettata la puntata de Il Lato Positivo dedicata alle orchidee spontanee d’Abruzzo.