Abruzzo, convegno internazionale su api e miele

mielemiele

Abruzzo, convegno internazionale su api e miele a Rocca San Giovanni. Domenica 21 febbraio giornata di studio e di aggiornamento professionale su una delle eccellenze agroalimentari d’Abruzzo, l’apicoltura.

Il tema sarà protagonista dell’iniziativa promossa dall’associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca della Regione. “Apicoltura: crescita personale e innovazione per una professione di qualità. Tecniche, esperienze e novità scientifiche”, questo il titolo della manifestazione, che si terrà all’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni. Le adesioni all’incontro, rivolto ad apicoltori, tecnici, veterinari e appassionati, sono arrivate da tutta Italia. La giornata prevede un programma articolato: ai saluti iniziali di Luigi Iacovanelli, presidente dell’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, seguiranno gli interventi degli esperti nazionali e internazionali: l’ingegner Giancarlo Quaglia, di Floramo Corporation srl, che terrà una relazione sui “Rischi di possibili contaminazioni del miele nella conduzione apistica”; Jos Guth, apicoltore, divulgatore e ricercatore proveniente dal Lussemburgo, che parlerà della “Resistenza alla Varroa non è più un’utopia”. Nel corso dell’incontro, a partecipazione gratuita, sarà dato spazio anche alle domande e agli interventi del pubblico.

“L’apicoltura – spiega Luigi Iacovanelli, presidente Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo – cresce grazie all’esperienza diretta e al confronto virtuoso tra chi vive di questa millenaria attività. Per questo, la conoscenza di intuizioni capaci di dar vita a innovazioni decisive per l’intero settore è sempre più decisiva. Dal 2014, la nostra associazione promuove momenti di autorevole confronto con apicoltori e studiosi che hanno saputo innovare a livello internazionale la nostra professione. Si tratta di occasioni privilegiate per migliorare il nostro approccio all’apicoltura e i nostri prodotti, ma anche per scoprire nuove tecniche e per affrontare i cambiamenti imposti da un mondo in continua evoluzione, direttamente dalla voce dei protagonisti mondiali dell’apicoltura. L’edizione 2016 prosegue con grande entusiasmo questo percorso, con la certezza di contribuire alla crescita non solo dei nostri associati ma anche di quanti intendono condividere con noi il cammino professionale intrapreso”.