Covid19 L’Aquila, dal 3 al 6 gennaio screening per le scuole

Dopo lo screening di massa si replica per le scuole in 4 giornate

Per un ritorno a scuola in sicurezza il Comune dell’Aquila in collaborazione con l’ufficio scolastico replica lo screening già fatto per la popolazione.

Gli studenti infatti torneranno in classe il 7 gennaio e allora dal 3 al 6 si svolgerà questa campagna gratuita e volontaria su alunni, personale docente e non docente con esclusione dell’infanzia. L’obiettivo è arrivare a coinvolgere circa 10 mila persone.

Cinque i punti in cui saranno somministrati i tamponi antingenici con orario continuato dalle 9 alle 17: la palestra dell’Itis in via Acquasanta, la palestra dell’Ipsiasar in via Aldo Moro, il musp dell’asilo nido in via Ficara, il centro anziani a Bazzano e il drive trought a Monticchio.

Gli studenti e il personale dovranno portare tessera sanitaria, documento e modulo per il consenso firmato ovviamente dai genitori per i minorenni. I dirigenti scolastici stanno in queste ore veicolando le informazioni alle famiglie.

Nelle postazioni individuate si alterneranno circa 50 operatori sanitari, mentre sono oltre 60 i dipendenti, tra cui quelli messi a disposizione dalle società partecipate e dall’Ufficio speciale alla ricostruzione dell’Aquila, che li assisteranno nelle operazioni di registrazione e refertazione dei test.

Per le scuole elementari e medie si sta valutando di riproporlo successivamente anche con altre tipologie di test in fase di studio grazie alla collaborazione con l’Università dell’Aquila e con l’Ufficio scolastico.

IL SERVIZIO DEL TG8: