Covid Pescara, tamponi agli studenti anche nei weekend

Nonostante l’aumento dei contagi la situazione nelle scuole può essere tenuta ancora sotto controllo con un uno sforzo aggiuntivo di responsabilità e prudenza da parte di tutti, studenti e familiari.

Ne è convinto Gianni Santilli, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pescara, reduce da una riunione con la Asl, in cui si è deciso di mantenere le scuole aperte, implementando i servizi di tracciamento e controllo con una nuova sede per effettuare i tamponi anche nel fine settimana.

«Ieri mattina abbiamo avuto un’interlocuzione con la Asl di Pescara e abbiamo concordato di aprire una sede per poter fare i tamponi agli studenti e non solo anche il sabato e la domenica», ha annunciato Gianni Santilli, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pescara. «Com’è già noto, i tamponi si fanno dal lunedì al venerdì allo stadio Adriatico Cornacchia, però abbiamo voluto aggiungere una sede nuova per dare la possibilità anche a chi non può fare il tampone fino al venerdì di farlo nel fine settimana. Per questo abbiamo pensato alla scuola media Foscolo in via Einaudi. Chiaramente sfrutteremo i giorni di chiusura della scuola, il suo grande parcheggio e la palestra dove saranno fatti i tamponi.»

Il servizio di tamponi molecolari nella palestra della scuola media Foscolo, che si aggiunge a quello dello stadio Adriatico Cornacchia operativo dal lunedì al venerdì, partirà già da questo sabato, ma non questa domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dalla prossima settimana il servizio sarà effettuato anche di domenica.

«La situazione nelle scuole di Pescara non è drammatica, però bisogna stare attenti e quindi il suggerimento che io continuo a dare ormai tutti i giorni è di rispettare le regole: mascherina, distanziamento e lavaggio delle mani», ha aggiunto l’assessore Santilli. «La riunione che abbiamo avuto ieri è stata molto dura e ci ha portato a prendere decisioni molto importanti. Poiché i casi purtroppo in Abruzzo stanno risalendo, bisogna essere molto ma molto attenti. Chiudere le scuole significherebbe a livello psicologico per i ragazzi tornare alla situazione di un anno e mezzo fa, quindi mi sono battuto per evitare questo, nonostante le pressioni per i casi in risalita. Ora però dobbiamo essere tutti più responsabili, sia i ragazzi che i familiari.
Per questo vogliamo dare la possibilità a tutti i ragazzi di fare i tamponi anche nel fine settimana alla scuola media Foscolo in aggiunta allo stadio Adriatico, decidendo di mantenere ancora le scuole aperte.»