Covid Pescara: boom di richieste e posti già esauriti per la settimana di AstraZeneca

Boom di richieste e posti già esauriti per la settimana di vaccinazioni AstraZeneca riservata alle persone della provincia di Pescara, di età compresa tra 60 e 79 anni. Sono sei gli open day di questa campagna anti-Covid promossa dalla Asl in collaborazione con il Comune di Pescara, iniziata il 25 aprile, che si concluderà venerdì prossimo.

Sono 3.500 le dosi a disposizione, anche se gli organizzatori della campagna vaccinale sperano che possano arrivarne molte di più.

È obbligatoria la prenotazione sul sito del Comune di Pescara anche per i residenti negli altri comuni, ma i posti a disposizione fino a venerdì 30 aprile al Palafiere di via Tirino sono ormai quasi tutti occupati.

L’assessore comunale alla Protezione civile Eugenio Seccia spiega: “Sebbene ci fosse il timore di riscontrare una forte resistenza da parte della popolazione, invece, nella giornata di ieri sono stati inoculati tutti i mille vaccini previsti. Oggi vengono somministrate altre 800 dosi, domani 500, mercoledì 400, giovedì 450 e venerdì 200. La struttura ha dimostrato di essere pronta anche ad iniettarne di più. Ma c’è da dire che, oltre all’open day AstraZeneca, al Palafiere proseguono anche le vaccinazioni delle persone della categoria ‘fragili’ che si sono gli iscritte al portale delle Poste e sul sito del Comune di Pescara. Proseguono anche i richiami, che ieri sono stati complessivamente 487 a cui si aggiungono i 120 odierni. È andata molto bene: le prenotazioni sono state tantissime e la resistenza mentale tra i cittadini è stata superata grazie al passaparola e alla facilità della procedura”.

Prima di presentarsi in via Tirino per la vaccinazione è necessario stampare i moduli (scaricabili dal sito del Comune di Pescara), che possono essere riempiti anche a casa. Per chi volesse cancellarsi dalla ‘settimana AstraZeneca’, può farlo, sempre sul sito del Comune.