Covid L’Aquila: contagi in calo e meno stress nelle scuole

 I numeri dei contagi in città sembrano in balia di un’altalena: ad inizio settimana sono risaliti rispetto al weekend e hanno superato i 100 con la città comunque dietro a Pescara e Avezzano

Il numero insomma resta a doppia cifra ma la curva seppur lentamente sembra scendere. Il calo si registra anche nelle persone in isolamento che sono circa 12 mila in tutta la provincia. Anche la situazione nelle scuole sta migliorando. Le nuove regole per le quarantene stanno alleggerendo in qualche modo il grandissimo carico a cui è stata sottoposta la Asl con i T0 e i T5, ossia i tamponi da effettuare subito e dopo cinque giorni. Regole che stanno permettendo di riallineare i tracciamenti che nel periodo di massima intensità del virus sono andati inevitabilmente in tilt. Del resto anche molti genitori avevano evidenziato le difficoltà e la necessità di cambiare le modalità soprattutto per vaccinati e guariti.
Le vaccinazioni, intanto, stanno proseguendo ma molti bambini si sono positivizzati nel frattempo e potranno fare il vaccino solo a 120 giorni dalla guarigione. Per la fascia 5 – 11 anni si è circa al 31 per cento con almeno una dose.
“Si va comunque – conferma il dottor Enrico Giansante della Asl 1- verso un netto miglioramento e sempre meno restrizioni, a partire dalla fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto, modalità nuove che però non devono far calare l’attenzione soprattutto quando si è in tanti”.