Covid Abruzzo: proiezione dell’80% di vaccinati al 4 settembre. Fissati altri “open day”

La campagna vaccinale contro il Covid in Abruzzo avanza anche nella settimana di ferragosto. Le ultime stime fissano il traguardo dell’80% di immunizzati con due dosi fra 24 giorni, il 4 di settembre

Secondo le proiezioni de ilsole24ore.com L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 9.987. Di queste 26 sono monodose. A questo ritmo ci vorrebbero 24 giorni per coprire l’80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 4 settembre, in anticipo rispetto alla previsione del governo per fine settembre.

Nonostante la settimana di ferragosto, le somministrazioni quotidiane in Abruzzo restano dunque stabili intorno alle 10mila dosi, e si spera di ottenere qualche ulteriore picco nelle giornate “open”, come quelle di ieri e oggi ad Ortona, e quella di Teramo il 13 agosto. In provincia di Chieti fissati altri “open day”: Ad Atessa si va avanti fino a venerdì 13 agosto, al mattino. A Gissi: martedì 17 agosto tutto il giorno e a Ripa Teatina il 18 agosto nel pomeriggio dopo le 15.

Anche il camper vaccinale della Asl teramana prosegue nella sua “missione” di intercettare i più giovani nelle località della movida.

L’Abruzzo ad oggi è la quarta regione italiana per copertura della popolazione per 100mila abitanti, dopo Lombardia Puglia e Lazio, e sempre la quarta per la percentuali di dosi somministrate rispetto alle consegnate dopo Lombardia, Marche e Puglia.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.