Galleria piazza Salotto a Pescara, i commercianti protestano per il degrado – VIDEO

“Una terra di nessuno” in pieno centro a Pescara. La denuncia dei commercianti sulla galleria di piazza Salotto, nel degrado dopo il tramonto tutte le sere: “Si è trasformata in una cantina ed una latrina a cielo aperto”

Sulla pagina Facebook di Rete8 i commercianti raccontano il loro calvario quotidiano: “Situazione insostenibile”.

 

 

Nel pomeriggio arriva in redazione il comunicato a firma dell’assessore Del Trecco proprio in merito a quanto denunciato nel nostro live.

“La pulizia, sanificazione e igienizzazione della Galleria di piazza Salotto viene effettuata ogni giorno, tutti i giorni, a partire dal gennaio 2020, secondo un calendario e un protocollo stabilito dagli uffici, e non certo perché i commercianti della zona si ‘raccomandano’ a un consigliere comunale. L’amministrazione comunale ha aperto da mesi un dialogo con gli amministratori di condominio, ovvero con i proprietari dei fabbricati e dei locali commerciali, per stabilire diritti e doveri reciproci e per collaborare nel restituire decoro alla piazza, diritti e doveri che abbiamo codificato in un Protocollo d’intesa oggi all’attenzione degli amministratori condominiali per poi procedere con la firma. Nel frattempo il Comune sta già facendo la propria parte, ovvero la pulizia quotidiana, mentre non possiamo dire altrettanto da parte dei proprietari dei fabbricati dalla zona. A questo punto, nell’attesa della firma del Protocollo, pubblicheremo un’ordinanza dirigenziale per imporre il rispetto dei ruoli e delle regole, a partire dall’immediata pulizia delle pareti degli edifici, che sono proprietà privata, e che non sono mai state imbiancate da decenni, dando un’immagine inaccettabile della piazza, così come per imporre ai commercianti il rispetto delle regole inerenti il conferimento dei rifiuti, che ancora oggi vengono lasciati fuori dalle attività a ogni ora del giorno e della notte in maniera indiscriminata. E per far rispettare le regole chiederemo al Comando della Polizia municipale di predisporre una task force in borghese per effettuare controlli costanti e continui”.

” Vero è che ogni mattina gli operatori di Ambiente si ritrovano a dover raccogliere i rifiuti che qualcuno abbandona sotto la galleria, davanti alle vetrine, così come devono svegliare i clochard che di notte si accampano tra le vetrine e che sicuramente non rappresentano un bello spettacolo, ma che pure l’amministrazione cerca di assistere in ogni modo, e comunque dopo il loro allontanamento la piazza viene completamente lavata, ogni mattina. Tradotto oggi la Galleria di piazza Salotto è tutto fuorchè sporca, e chi dice il contrario, specie se si tratta di residenti o commercianti del posto, semplicemente mente. A dare piuttosto l’immagine di degrado e di insicurezza sono proprio quelle pareti sporche, imbrattate, inguardabili e quelle vetrine vuote e spente, che però sono private”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.