Coronavirus Abruzzo: le proposte di Forza Italia per far ripartire l’economia

Coronavirus Abruzzo: Forza Italia all’Emiciclo annuncia una serie di misure per rilanciare l’economia abruzzese.

Forza Italia si presenta compatta in conferenza stampa all’Emiciclo per annunciare una serie di misure – emendamenti che il gruppo inserisce nel progetto di legge 118 in discussione.

Presenti il presidente del Consiglio regionale Sospiri assieme a Pagano, Martino, D’Annuntiis, D’Amario, Febbo e De Angelis.

Il gruppo di Forza Italia propone un emendamento per aumentare il sostegno alimentate con ulteriori 100 mila euro con un nuovo stanziamento definito di 250 mila che include gli Empori sociali oltre a tutte le associazioni che gestiscono mense.

Viene inserito un supporto economico di 300 mila euro ad associazioni ed enti per la prima infanzia a fondo perduto. Prevista la creazione di un fondo Ecobonus/Sismabonus per compartecipare alle spese che gli enti pubblici potranno sostenere per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici pubblici, un milione e mezzo di euro per questo.

E poi ancora la creazione di un fondo da un milione di euro per i comuni abruzzesi, con particolare riguardo a quelli definiti “zona rossa” per il ristoro delle spese sostenute per il COVID-19. In accordo con l’assessorato allo Sport, previsto pure un fondo per il sostegno delle associazioni culturali e sportive, per un totale di 3 milioni di euro (2 milioni allo sport ed 1 milione alla cultura) a cui seguirà un bando per destinare tali fondi, sempre a fondo perduto.

Ci sarà un fondo da destinare alle imprese che operano nel campo dell’informazione: Emittenti televisive, radiofoniche, Carta stampata ed informazione del web. Tutte queste attività saranno destinatarie di appositi finanziamenti regionali a fondo perduto, quantificati in 420 mila euro. A riguardo uscirà un apposito bando gestito dal Corecom. Da segnalare poi la copertura, con circa 3 milioni di euro, per l’erogazione finanziaria delle borse di studio per tutti gli studenti universitari meritevoli. Il contributo andrà alle ADSU abruzzesi.

Per Febbo oggi l’Abruzzo riparte. La Regione si è caratterizzata per le sue ordinanze, ordinate, nessuna impugnata, precise, ragionate e di buon senso. Il 90% delle imprese è ripartito.
Forza Italia si caratterizza per essere vicina alle necessità del mondo dell’impresa, dei dimenticati, degli ultimi. Ci siamo caratterizzati per incisività, senso del dovere, ha detto Nazario Pagano.

Martino ha sottolineato come si stia lavorando ad un progetto importante, un patto fiscale. Un sistema a tre fasce con tre possibilità, il 40 % di sconto su tutte le cartelle accumulate dal 2000 ad oggi, lo sconto del 20% pagando in 5 anni o il pagamento in 20 anni. Un sistema per dare slancio alle imprese. Si è parlato anche della Commissione inchiesta per le banche. Importante per i presenti. Ci permetterà, hanno detto, di essere vigili, avere segnalazioni, controllare che tutto vada nella maniera giusta.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI