Consiglio Regionale, 2020 anno terribile ma l’attività è stata proficua

Il presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri traccia un bilancio dell’attività del 2020

Conferenza di bilancio del 2020 quella del presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri che ha snocciolato tutte le attività portate avanti in una stagione complicatissima a causa del Covid.

Prima assemblea legislativa, ha ricordato, a riunirsi in presenza. L’ufficio di presidenza ha messo in luce le misure di contrasto all’emergenza con il Cura Abruzzo 1, 2 e 3 con un totale di 184 milioni di euro circa movimentati.

Tra le cose fatte il Covid Hospital a Pescara con 11 milioni finanziati dalla Protezione Civile che è stato un ottimo modello ha detto Sospiri. 20 le sedute del Consiglio con 44 leggi approvate con grande impatto sul territorio e 27 sedute della conferenza dei capigruppo oltre a tante commissioni fatte.

Nel triennio 2021 – 2023 il fabbisogno del Consiglio registra minori stanziamenti regionali pari a meno 796 mila euro.

Per la legge regionale di sostegno alle piccole imprese del cratere l’ufficio di presidenza ha usato risparmi generati dal Consiglio pari a 225 mila euro con 54 imprese che saranno finanziate tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

Un Consiglio, ha spiegato Sospiri, a servizio del territorio con il collegamento parcheggio Natali che sarà completato nel progetto entro gennaio 2021 e importantissimo per L’Aquila e con l’adeguamento sismico degli uffici.

Implementati i servizi informatici e un nuovo sito istituzionale per il quale Sospiri ha ringraziato l’ufficio stampa che porta avanti un grande lavoro e ha molti progetti futuri.

Si è rinnovata poi la commissione pari opportunità come il Corecom, importante l’attività del difensore civico con 350 richieste di intervento.

Nominato il garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Sospiri ha lodato pure l’attività del garante dei detenuti con l’attivazione di un numero verde di assistenza per i familiari dei detenuti.

Sospiri ha ringraziato anche le opposizioni per il lavoro svolto che ha contributo a migliorare spesso le leggi, con la finanziaria approvata in un giorno dopo un confronto serrato.

Il servizio del Tg8