Consiglio Abruzzo, via libera Assestamento Bilancio di previsione

Il Consiglio regionale, riunito ieri all’Aquila in presenza, ha approvato il progetto di legge n. 230/2021: Assestamento al Bilancio di previsione 2021-2023, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del Movimento 5 stelle e del centrosinistra.

Allegato a questo provvedimento è stato approvato un unico emendamento riguardante il miglioramento della mobilità urbana della città di Chieti. L’Assemblea legislativa regionale ha licenziato, con il voto favorevole del centrodestra e l’astensione delle opposizioni, il progetto di legge 233/2021 di iniziativa consiliare sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni urgenti, ovvero la così detta Milleproroghe.
La proposta normativa riguarda la proroga di alcuni termini previsti da disposizioni legislative regionali nonché diversi settori dell’ordinamento giuridico regionale che presentano carattere di urgenza. Gli interventi riguardano, tra gli altri, norme a sostegno dell’economia, la conservazione, la tutela e la trasformazione del territorio regionale; la programmazione, contabilità, gestione e controllo delle Asl regionali; norme in materia ambientale (scarichi di acque reflue urbane); le norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere in zone sismiche; la gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle aree interne; la disciplina del Parco naturale regionale Sirente – Velino; il potenziamento dei servizi sociali sul territorio; gli interventi di manutenzione delle opere di contenimento delle piene dei corsi d’acqua.