Congresso regionale Spi-Cgil Abruzzo e Molise, Iovito verso la riconferma

Sono 155 i delegati, a fronte di 57.317 iscritti, che parteciperanno al Congresso regionale dello Spi Cgil Abruzzo e Molise, in programma oggi e domani, nella sala Becci del Porto turistico di Pescara. Antonio Iovito verso la riconferma

“Il lavoro crea il futuro” è il tema alla base dei lavori congressuali, che chiudono un percorso che ha visto lo svolgimento dei congressi provinciali di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo e del Molise, di oltre cento assemblee intercomunali e delle leghe dello Spi Cgil. Nel corso delle assemblee sono stati affrontati temi cruciali per l’Abruzzo e il Molise, quali le pensioni, i trasporti, la sanità, energia, ambiente e sviluppo delle zone interne.
I lavori del congresso interregionale Abruzzo e Molise si sono aperti alle 10:00, con l’insediamento del tavolo di presidenza e l’elezione delle commissioni; alle 10:30 il segretario generale Antonio Iovito ha presentato la relazione nella quale ha fatto il punto dell’attività svolta dal 2018 a oggi.

Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, è previsto l’intervento di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, neoiscritto allo Spi. Seguiranno il dibattito e l’intervento del segretario generale Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri. I lavori riprenderanno domani, venerdì 27 gennaio, alle 9.00; alle 10 è previsto l’intervento di Francesco Polaia, responsabile delle Politiche della Memoria dello Spi nazionale. A mezzogiorno interverrà il segretario nazionale Spi, Lorenzo Mazzoli. I lavori riprenderanno alle 15, e alle 16.30 inizieranno le operazioni per l’elezione del segretario generale regionale, che salvo sorprese dovrebbe vedere la conferma di Antonio Iovito.