Colonnella, la Regione “spegne” la STAM

In seguito alle proteste sollevate dai cittadini e dagli amministratori locali abruzzesi e marchigiani, per i forti miasmi prodotti dalla STAM, l’azienda di Vallecupa di Colonnella che produce fertilizzanti organici, il servizio rifiuti e bonifiche della Regione, ha disposto la sospensione immediata dell’attività. Sospensione estesa per i prossimi sei mesi. 

Nello specifico è stata sospesa l’autorizzazione integrata ambientale rilasciata nel 2017 all’azienda che, ora, per poter riottenere una validazione ambientale della stessa natura dovrà mettersi in regola e rifare le procedure previste.

Ricordiamo che lo scorso mese di agosto, l’Arta, a seguito di alcune verifiche nell’impianto aveva registrato il superamento dei valori delle emissioni in atmosfera per l’ammoniaca ed anomalie ai sistemi di depurazione in dotazione. Proprio sulla base della relazione emessa erano arrivate all’azienda, da parte della ASL  e della Regione, le diffide con l’obbligo di mettersi in regola entro il 31 ottobre. Prescrizioni però solo in parte rispettate, come risultato dalle ultime verifiche effettuate nel mese di febbraio.