Cisl Scuola rilancia l’allarme sul Liceo Marconi di Pescara

La denuncia della Cisl: “A pochi giorni dall’apertura della scuola lo storico Liceo Marconi di Pescara è ancora privo di una sede. Nonostante si fosse a conoscenza dell’ordinanza di sgombero e del successivo abbattimento della struttura, ad oggi non si hanno ancora soluzioni concrete”

“Dalle numerose interlocuzioni con gli enti preposti” -scrive Elisabetta Merico, Coordinatrice provinciale Cisl Scuola. “è evidente che non si è riusciti a pervenire ad una soluzione condivisa e rispettosa della complessità della comunità educante del Liceo Marconi. Il tempo massimo è quasi scaduto. Il Liceo Marconi è un istituto articolato in tre indirizzi (linguistico, delle scienze umane ed economico-sociale): 1424 alunni e 160 lavoratori, tra docenti, ATA e personale di segreteria ai quali non è stata ancora prospettata alcuna soluzione definitiva. Ad oggi le 64 classi parrebbero dislocate in 3 edifici diversi, distanti tra loro e neppure sufficienti ad accogliere tutti gli alunni. Inoltre i plessi sarebbero distanti anche dalla presidenza e dagli uffici di segreteria che, come indicato nell’ordinanza di sgombero, verrebbero collocati nel Palazzo della Provincia”.

“E’ del tutto evidente” -osserva la Cisl- ” che tali soluzioni, tra l’altro non ufficiali, non garantiscono neppure l’unitarietà degli indirizzi, polverizzando alunni, docenti e l’intera comunità educante in tutto il territorio comunale, con gravissime ed inevitabili ripercussioni (basti pensare agli spostamenti dei docenti, alla mancanza di spazi condivisi, etc.) sulla didattica e sulla qualità degli insegnamenti. Il Coordinamento di Pescara della Cisl Scuola Abruzzo Molise, pur riconoscendo gli sforzi e l’impegno profuso dalla Dott.ssa Fortunato, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Pescara, per cercare di dare risposte concrete alla comunità scolastica, esprime: forti perplessità sulle soluzioni ipotizzate per l’immediato futuro e preoccupazione per le mancate capacità organizzative, logistiche e di strategia complessiva in grado di assicurare qualità dell’offerta formativa. La Cisl Scuola Abruzzo Molise, coordinamento di Pescara, manifesta vicinanza e solidarietà al Dirigente, al personale, agli studenti del Liceo e alle loro famiglie e, contestualmente chiede l’apertura urgente di un tavolo di confronto tra la provincia, l’amministrazione scolastica e le organizzazioni sindacali, mai coinvolte in questi mesi, per rivalutare le scelte proposte e arrivare ad una soluzione più rispettosa dell’identità del Liceo Marconi, a tutela e garanzia di tutte le persone coinvolte”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.