Imprenditoria: “Walter Tosto spa” investe nella Zes

La “Walter Tosto spa”, con l’autorizzazione unica rilasciata dal Commissario ZES Abruzzo nel cuore di uno dei centri produttivi storici dell’azienda, realizzerà un nuovo fabbricato di circa 2000 metri quadri che sarà adibito ad uso ufficio

Con la realizzazione dell’intervento l’azienda potrà potenziare il proprio organico con l’assunzione e la formazione di nuovo personale. La Walter Tosto Spa è specializzata nella produzione di apparecchi in pressione destinati ai settori Oil&Gas, Petrolchimico, Chimico e Nucleare. Fondata nel 1960, oggi l’azienda opera sui principali mercati internazionali grazie a tecnologie di produzione avanzate, 500 dipendenti qualificati e 7 unità produttive, di cui sei a Chieti Scalo ed una nel porto di Ortona, sul Mare Adriatico, collegata ai principali porti nel mondo.

Recentemente gli stabilimenti sono stati visitati da una autorevole rappresentanza della Commissione Europea composta da: Jan Panek, Direttore della Commissione Europea, Massimo Garribba, Vicedirettore generale, Benoit Fourestie, Esperto Tecnico della Commissione per la governance del progetto ITER, Jean -Marc Filhol, Direttore di Fusion For Energy e Alessandro Bonito Oliva, Direttore di Iter Delivery Division 1. La partecipazione ai progetti dell’industria nucleare ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda. La divisione Nuclear & Big Science ha favorito l’apporto di un elevato livello di know-how e di tecnologia nei processi produttivi, rappresentando oggi il 35% del valore della produzione.