Chieti, screening studenti al via. Sindaco valuta di posticipare il rientro a scuola

In tanti all’istituto Pomilio e all’Itis Di Savoia per lo screening del Comune di Chieti. Oggi e domani, dalle ore 8 alle 20 (orario continuato), screening agli studenti dai 6 anni in su e al personale delle scuole. Il sindaco, Diego Ferrara, valuta un’eventuale proroga del rientro in classe.

I ragazzi non si sono sottratti all’iniziativa, sostenuta dal Comune, per un rientro a scuola in piena sicurezza. La riapertura è prevista lunedì 10, ma il sindaco Ferrara precisa al Tg8 che domani si farà un bilancio su eventuali casi positivi per decidere il da farsi e quindi se prorogare o meno l’apertura delle scuole. L’assessore alla sanità Stella precisa che i tamponi sono quelli rapidi, che non occorre prenotazione e che sono già tanti gli studenti che stanno partecipando allo screening. Genitori e ragazzi (i minori devono essere accompagnati da almeno un genitore) appaiono combattuti: se un certo timore del virus c’è, di contro c’è anche la voglia di un rientro a scuola in presenza. Non manca chi, invece, soprattutto tra le mamme, auspicava la didattica a distanza vista la delicata situazione attuale.

Lo screening è rivolto a ragazzi e personale delle scuole di ogni ordine e grado presenti in città. L’iniziativa è organizzata in sinergia fra Regione, Asl e Comuni con la struttura commissariale del generale Figliuolo per le attività di testing anti Covid negli istituti scolastici, portate avanti dal personale medico dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. I test si svolgono su due hub individuati dopo diversi sopralluoghi effettuati dal Comune con gli organizzatori e scelti per avere la massima accessibilità e accoglienza possibili: nella palestra dell’Itis Luigi di Savoia di Chieti, in via d’Aragona, e nei locali dell’istituto professionale U. Pomilio, in via Colonnetta 124.

“Prima di tutto ci preme invitare alunni e studenti a prendere parte allo screening, in modo da avere un rientro sicuro e anche certezza circa le proprie condizioni di salute – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Sanità e Pubblica Istruzione Fabio Stella e Teresa Giammarino – Confidiamo nella collaborazione di tutti, dalle scuole, alle famiglie, ringraziando la dirigente dell’ Itis che ha reso disponibili le due sedi e anche le altre dirigenti che avevano messo a disposizione gli spazi delle proprie scuole, affinché la campagna potesse farsi. Una raccomandazione per tutti coloro che eseguiranno i test: per quanto possibile, arrivate alle sedi con il modulo per il consenso informato già stampato e compilato”.

Il modulo si può scaricare dal sito del Comune, completo della nota informativa della Asl. “Abbiamo chiamato a raccolta – conclude Ferrara – volontari, consiglieri comunali, assessori, gente che si è offerta di supportarci, proprio perché tutto si svolga nel migliore dei modi. La Polizia Municipale veglierà sulle sedi, perché non ci siano impacci alla viabilità”.

I RISULTATI DI IERI. Questi i risultati dei tamponi di ieri, effettuati nei Comuni gestiti dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. Allo screening scuola ha aderito il 70% dei Comuni, in forma autonoma o associata, mentre altri hanno stipulato convenzioni con le farmacie del paese per offrire la possibilità di effettuare il test ad alunni e personale scolastico. Ecco i primi risultati di ieri: Archi 211 test 10 positivi; Atessa 420 test 4 positivi; Fossacesia 70 test 1 positivo; Orsogna 231 test 2 positivi; Ortona 604 test 23 positivi; San Giovanni Teatino 414 test 14 positivi; Tollo 132 test 0 positivi; Villa S. Maria 176 test 3 positivi.