Chieti: Premio Fedeltà al lavoro e progresso economico della Camera di commercio

Torna in presenza, dopo la brusca interruzione dello scorso anno causata dal covid, il Premio Fedeltà al lavoro e progresso economico della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Chieti Pescara, giunto quest’anno alla 38^ edizione.

Sul palco del rinnovato Teatro Marrucino di Chieti 57 tra lavoratori e imprese delle province di Chieti e Pescara hanno ricevuto pergamene e premi come riconoscimento al lavoro svolto ininterrottamente nelle varie categorie del premio che, per il presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara, Gennaro Strever, vuol essere un segno di riconoscenza all’impegno lavorativo.

Sono stati 4 i lavoratori autonomi e dipendenti delle province di Chieti e Pescara premiati, che hanno prestato un servizio presso la stessa impresa o settore con un minimo di 25 anni; un altro riconoscimento è andato alla categoria dei liberi professionisti regolarmente iscritti a ordini o collegi professionali riconosciuti. A consegnare i riconoscimenti sono stati i rappresentanti dell’ente camerale e Paolo De Cesare e Manuel Pantalone, rispettivamente vicesindaco e assessore al commercio del Comune di Chieti, nel corso della cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Mila Cantagallo.

Nella categoria delle imprese dei settori agricoltura, caccia, pesca, artigianato, commercio, industria e servizi con almeno 30 anni di ininterrotta attività, sono state premiate 52 aziende.

Ma la novità di questa 38^ edizione del Premio fedeltà al lavoro è stata la categoria dell’impresa longeva, per le aziende iscritte da oltre sessanta anni ininterrottamente al registro imprese della Camera di Commercio Chieti Pescara.

Le quattro imprese longeve di quest’anno, salite sul palcoscenico del Teatro Marrucino, sono state la Arturo D’Alessandro & Figlio (Enoteca D’Alessandro), la Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa, la Donato Di Fonzo & Fratelli S.p.A. e La Fara dei Fratelli De Cecco di Filippo S.p.A..

Due premi speciali sono, infine, stati assegnati a lavoratori che si sono particolarmente distinti per meriti, apportando contributi significativi nei vari settori della scienza e dell’economia. I riconoscimenti sono stati assegnati all’ingegner Giovanni Di Vincenzo della Igefi srl, una delle maggiori realtà industriali abruzzesi, per aver saputo creare una realtà di respiro internazionale nel settore dell’impiantistica per telecomunicazioni, trasporti ed energia, e al dottor Giustino Parruti, responsabile del Covid Hospital di Pescara, per aver combattuto in prima linea la lotta al covid.