Casa dello studente, all’Aquila sorgerà su viale Duca degli Abruzzi

Casa dello studente: la nuova casa sorgerà in viale Duca degli Abruzzi dove prima del sisma c’era la scuola media Carducci. Lo schema di accordo dovrà passare per il Consiglio Comunale

La Casa dello studente, quella nuova, sarà ricostruita in viale Duca degli Abruzzi dove c’era la vecchia scuola media Carducci ormai da anni nell’abbandono.

Nell’area di via XX settembre dove sorgeva l’ex casa distrutta ci sarà il luogo della memoria. La giunta comunale ha da poco approvato lo schema di accordo tra il Comune e l’Azienda al diritto allo studio universitario per la permuta delle due aree.

Il Comune si impegna ad acquisire nel suo patrimonio l’area che prima ospitava la Casa dello studente che è di proprietà dell’Adsu per realizzarvi un simbolo che ricordi le vittime del terremoto tra gli studenti.

In cambio, all’Azienda verrà ceduta l’area di viale Duca degli Abruzzi su cui, fino al terremoto di undici anni e mezzo fa, insisteva l’edificio che ospitava la scuola secondaria di primo grado Carducci. È qui, come si diceva, che verrà realizzata la nuova Casa dello studente, in un’area che è già polo universitario con la presenza della vicina Scienze Umane.

Lo schema d’accordo viene a valle del programma di ricollocazione e di assetto dell’edilizia scolastica, approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione dei beni pubblici, il vice sindaco Raffaele Daniele, alla fine di marzo.

Il servizio del Tg8