Calcio, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia-Croazia donne a Castel di Sangro

Una partita per la qualificazione alla coppa del mondo del 2023 della nazionale femminile di calcio allo stadio “Patini” di Castel di Sangro. Le azzurre di Milena Bertolini il prossimo 22 ottobre ospiteranno la nazionale della Croazia, dove hanno battuto la Romania nel 2017 e Malta nel 2019.

Ne dà notizia il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, che è anche presidente della provincia del’Aquila. “L’assegnazione a Castel di Sangro dell’importante incontro internazionale – spiega Caruso – costituisce l’esplicito riconoscimento di sede privilegiata nazionale del calcio”.

Castel di Sangro, comune di 5mila abitanti, ha segnato l’esordio come dirigente calcistico del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che nei decenni scorsi ha condotto la squadra, definita Castel di Sangro dei miracoli, in serie B.

La nazionale femminile italiana debutta nelle qualificazioni il 17 settembre prossimo, allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste, contro la Moldova. Poi è in programma la doppia sfida con la Croazia. Il primo confronto si disputa martedì 21 settembre a Karlovac, il 22 ottobre nel comune dell’Alto Sangro. Italia e Croazia, che occupano rispettivamente la 14ª e la 56ª posizione del ranking FIFA, si sono finora affrontate due volte, entrambe nel girone di qualificazione al Campionato Europeo del 1997: il bilancio è di una vittoria per le azzurre e un pareggio.