Bussi, bonifica: non servono le procedure VIA

Il Comitato della Regione Abruzzo ha deciso ieri che per il progetto a Bussi di bonifica della discarica Tre Monti dalla Edison non sono necessarie le procedure di Via.

Il Forum H2O e la Societa’ ornitologica abruzzese a, qualche settimana fa con una lettera dettagliata avevano sollevato perplessita’ su una precedente interpretazione della Regione in merito alla necessita’ della Via e avevano chiesto di valutare il progetto nella sede opportuna, e cioe’ il comitato regionale.

“Devo esprimere la soddisfazione delle due associazioni – dichiara Augusto De Sanctis, rappresentante di Forum H2O e Soa – che ieri e’ stato audito dalla commissione per la decisione del Comitato VIA che e’ arrivata dopo un approfondito e articolato dibattito durato un paio di ore. La stesso servizio rifiuti, che aveva scritto direttamente al ministero, poi aveva chiesto l’intervento del Comitato Via, competente in materia, sottolineando la complessita’ e la rilevanza della questione. La mia audizione, per dire, e’ durata circa mezz’ora e vi sono state domande e interlocuzioni su punti non banali, tutti consci a mio avviso dell’importanza della vicenda sia sotto l’aspetto procedurale che da quello della condizione del sito, che continua a rilasciare pericolosi contaminanti nell’ambiente. A noi pareva evidente, comunque, la non necessita’ della procedura in quanto non vi sono i presupposti di legge, come poi ha convenuto il Comitato con la sua decisione. Alla fine e’ stato un bene andare con i cosiddetti ‘piedi di piombo’ ed esaminare approfonditamente la questione per evitare problemi in futuro. Ora la Conferenza dei Servizi presso il Ministero dell’Ambiente puo’ continuare e chiudersi con l’approvazione del progetto. Auspichiamo che tutto si risolva prima dell’estate per avviare quanto prima i lavori per risanare l’area, a 11 anni dal sequestro operato dalla Forestale”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.