Bugnara, è morto il sindaco Giuseppe Lo Stracco

E’ morto stamani  il sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco, aveva 63 anni. Numerosi i messaggi di cordoglio. La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo

Dallo scorso mese di settembre il primo cittadino era ricoverato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Lo Stracco aveva 63 anni ed era al suo terzo mandato da sindaco.

La procura di Milano ha aperto un’inchiesta sulla morte, in cui viene ipotizzato il reato di omicidio colposo. E’ stata ordinata l’acquisizione delle cartelle cliniche disponendo l’autopsia che si terrà lunedì 5 dicembre. Lo Stracco era stato ricoverato a settembre al San Raffaele per eliminare un problema congenito all’aorta: “Una settimana massimo dieci giorni e sono di nuovo a casa”, aveva detto in Comune prima di partire per Milano.

A detta dei medici che lo hanno operato, l’intervento è riuscito, ma qualche giorno dopo l’operazione il quadro clinico si è improvvisamente complicato tant’è che le sue condizioni sono via via peggiorate fino al decesso avvenuto questa mattina alle 9.

Aveva fortemente insistito per farsi operare dall’equipe del professor Alberto Zangrillo, primario dell’unità operativa di Anestesia e rianimazione generale, Cardio-toraco-vascolare e dell’Area unica di terapia intensiva cardiologica e cardiochirurgica, referente direzionale aree cliniche dell’Irccs ospedale San Raffaele di Milano.

Due sarebbero le ipotesi che avrebbero provocato una serie di gravissime patologie: un’infezione derivante da un batterio che si sarebbe scatenata durante l’intervento o una cattiva pratica sanitaria. Ora toccherà alla magistratura far luce sulla vicenda.

Intanto il vicesindaco di Bugnara ha dichiarato il lutto cittadino sospendendo tutte le manifestazioni organizzate in paese per le festività natalizie.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MARCO MARSILIO

“La notizia della scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, sindaco di Bugnara a soli 63 anni addolora tutti noi. Ho avuto modo di apprezzare l’attaccamento al suo territorio e la voglia di dare risposte positive per la vita quotidiana dei suoi cittadini alla sua famiglia porgo le condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

LIRIS, CORDOGLIO PER PREMATURA SCOMPARSA SINDACO BUGNARA

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Lo Stracco, un amico e una persona perbene prima che un ottimo amministratore innamorato della sua Bugnara”. Così Guido Liris, assessore regionale e senatore, sulla morte del sindaco di Bugnara. “Generoso, attivo e sempre disponibile, era accogliente e sempre positivo”, ricorda Liris, “le sue chiamate e le sue richieste rivolte all’indirizzo della Regione erano sempre molto garbate, corredate di ringraziamenti e dai toni pacati. Un savoir faire che sicuramente lo renderà indimenticabile”.

Scomparsa sindaco Bugnara, il cordoglio del sindaco Biondi

“Con dolore e sconcerto apprendo della prematura scomparsa del collega sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco. Solo qualche mese fa, in occasione della visita di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per la Perdonanza Celestiniana, avevamo avuto modo di incontrarci e salutarci. Un giorno di festa in cui con orgoglio rappresentava il suo Comune, a testimonianza del profondo legame con la sua terra e l’istituzione che per anni ha onorato con passione e impegno. Ai familiari tutti, agli amici e all’intera comunità di Bugnara giungano sentite condoglianze e il cordoglio della Municipalità aquilana oltre che mio personale” Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL SINDACO DI BUGNARA GIUSEPPE LO STRACCO
L’Associazione Ambiente e/è Vita è con estremo dispiacere che apprende la triste notizia della scomparsa del Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco. Nell’esprimere vicinanza alla Famiglia ed alla Comunità Tutta di Bugnara, Ambiente e/è Vita desidera sottolineare la grande umanità e capacità del Sindaco di farsi interprete dei bisogni della cittadinanza e di mostrarsi amministratore capace di gettare lo sguardo al futuro disegnando percorsi amministrativi in grado di assicurare il miglioramento delle condizioni di sviluppo di Bugnara e dell’intero territorio della Valle del Sagittario.
Il segno di questa infaticabile opera di interprete delle necessità collettive rimarrà scolpito nella memoria ed i semi lanciati vedranno fiorire i frutti per le nuove generazioni. Inutile ricordare tutti gli sforzi compiuti, più utile proseguire nella Sua opera e condividerne insieme la
memoria quale insegnamento per le nuove sfide a cui si sarà chiamati. La Nostra Associazione ha avuto il piacere e l’onore di collaborare e scrivere con Lui pagine importanti per la tutela del fiume e del territorio: ci univa, infatti, l’amore comune per l’ambiente e la montagna.
Non possiamo che ringraziarLo mantenendo a mente i Suoi insegnamenti. L’Associazione ed i suoi dirigenti ed iscritti si stringono alla Famiglia in un abbraccio.