Bib Gourmand guida Michelin, new entry dall’Abruzzo

Tra i ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2024, che si focalizza su quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, c’è anche un locale di Civitella Casanova

Chissà se i titolari del ristorante che quest’anno è stato benedetto dalla Guida si sono accorti della visita del misterioso ispettore Michelin che, con fare disinvolto e occhio puntuto, sbirciavano tra comande e fornelli. Ma soprattutto, chissà se la scelta delle preziosa Guida si compie proprio come l’immaginario collettivo si figura: ossia un cliente misterioso e apparentemente comune che, in realtà, cela un giudice inflessibile entrato non per mangiare, ma per emettere – forse – sentenza di “beatificazione”.

Sia come sia, l’Abruzzo può comunque gioire, visto che Michelin ha incoronato un locale regionale tra i migliori di una categoria particolarmente simpatica, quella dei ristoranti con il miglior rapporto qualità prezzo: i Bib Gourmand. Molti di questi privilegiano ingredienti regionali, spesso presentano piatti contemporanei anche creativi, ma sempre estremamente gustosi e variegati.

In totale in Italia i Bib Gourmand presenti nell’edizione 2024 della Guida Michelin sono 257. Tra i 29 ristoranti neo-promossi, sparsi in tutta la Penisola, c’è anche un locale di Civitella Casanova: Il ritrovo d’Abruzzo. 

“Dal 1997 – si legge sul sito delle Guide Michelin – i nostri ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, proponendo un pasto completo ad un prezzo ragionevole, sono segnalati con una distinzione speciale: il Bib Gourmand. Ovviamente, il limite di prezzo per l’assegnazione del Bib Gourmand varia da paese a paese, a seconda del costo della vita, ma una stessa ricerca sulla qualità del cibo è applicata ovunque dai nostri ispettori. I ristoranti Bib Gourmand stanno particolarmente a cuore agli ispettori della Guida Michelin e sono particolarmente apprezzati dagli utenti che cercano indirizzi pregevoli ed economici senza scendere a compromessi sulla qualità del cibo e dei prodotti offerti”.