Valle Roveto, fiamme in uliveto dopo i fuochi pirotecnici

I Vigili del fuoco di Avezzano sono al lavoro da quattro ore per domare un incendio divampato in un uliveto a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila), nella frazione di San Giovanni Vecchio.

Sembra che il rogo, divampato vicino alla statale 82 del Liri, sia originato da un fuoco pirotecnico esploso durante la festa patronale che sarebbe finito nel campo di ulivi. Per domare le fiamme, che hanno distrutto oltre cento piante, sono intervenuti dieci uomini con quattro mezzi dalla stazione di Avezzano e un elicottero decollato dal reparto volo dei Vigili del fuoco di Pescara. Ci sono volute oltre quattro ore per spegnerle.

L’area in cui si trovano numerosi uliveti è stata completamente avvolta dalle fiamme. I residenti della zona hanno vissuto momenti di paura a San Giovanni Vecchio, vicino alla statale 82 del Liri. Per domare l’incendio, che ha distrutto oltre cento piante, sono intervenuti dieci vigili de fuoco con quattro mezzi dalla stazione di Avezzano e un elicottero decollato dal reparto volo dei Vigili del fuoco di Pescara.

Le fiamme si sarebbero sviluppate mentre erano in corso i fuochi d’artificio, durante la festa patronale, ma i vigili del fuoco hanno effettuato rilievi per riscontrare se ci sono state eventuali responsabilità e se la natura dell’incendio possa essere dolosa.