“Accendiamo il Medioevo”, Festival tra i borghi del Pescarese

Al via “Accendiamo il Medioevo”, il Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili della provincia di Pescara, che si svolgerà ad agosto e settembre.

“La nostra Associazione, nel luglio del 2019, ha sperimentato un evento dal titolo ACCENDIAMO IL MEDIOEVO – Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili”, che ha coinvolto quattro Comuni del pescarese e per la prima volta è stato possibile veicolare una stessa idea progettuale in realtà diverse. L’obiettivo di questo evento era (ed è) quello di sollecitare le istituzioni a rendere fruibile e riconoscibile il nostro vasto Patrimonio culturale di origine medioevale. Abbiamo constatato che oltre l’80% dei conventi, delle chiese, dei palazzi, delle torri medioevali della nostra Provincia sono fruibili solo nei 2/4 giorni l’anno nelle famose Giornate del Patrimonio Culturale e siamo convintissimi che la loro totale fruibilità determinerebbe una grande opportunità per le aree interne, oggi prive di potenzialità di crescita. Per l’estate del 2020 si rafforzerà questo progetto. Infatti, sono diventati 13 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa che si pone nuovamente l’obiettivo, attraverso eventi culturali, sia storici che contemporanei, di sollecitare le istituzioni, le organizzazioni, i giovani e tutti coloro che possono avere voce in capitolo ad attivarsi per estendere la conoscenza del nostro Abruzzo, per far vivere un territorio unico, per esaltare questi elementi identitari e culturali, per esaltare un territorio ricco di vini, olio, formaggi, farine dal sapore antico. Terra in cui gli animali vivono ancora a contatto con l’uomo. Terra in cui possiamo incontrare in collina cervi, cinghiali e caprioli ed in montagna lupi ed orsi, in un ambiente incontaminato tra boschi e corsi d’acqua. Terra di eremi, borghi, torri e campanili. Un mondo da conoscere e da vivere.
Gli eventi verranno organizzati all’interno o nei dintorni di elementi medioevali da rendere fortemente visibili e riconoscibili.

Ingresso libero fino a esaurimento posti secondo le norme vigenti Covid-19. È necessaria la prenotazione inviando un messaggio al numero 3488286229 oppure inviando una mail a [email protected] o tramite i Comuni interessati.

Info: www.terzomillennio.eu;

Gli eventi saranno arricchiti con spazi enogastronomici, spettacoli teatrali, musicali, convegni, mostre sempre nel rispetto delle normative antiCovid e con la partecipazione di artisti, giornalisti e vari personaggi in grado di suscitare richiamo ed emozioni (Vittorio Sgarbi, Mario Tozzi, Giordano Bruno Guerri, Mimmo Locasciulli, Michele Placido, Vincenzo Olivieri, Federico Moccia, Osvaldo Bevilacqua, Enrico Vanzina, Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio Group, Nicola Convertino e Fabrice Quagliotti dei Rockets, Giacomo Battiato in collegamento Skype, Davide Cavuti, Milo Vallone, Franca Minnucci, Giulia Basel e il Florian, Angelo Valori, Pasquale Veleno, la compagni di canto Popolare “Abruzzo Forte e gentile” e l’UdA cult Band..ecc …ecc..).

I 13 comuni interessati al progetto sono:

Roccacaramanico di S. Eufemia a Majella 7, 8, 9 e 10 agosto 2020.
Penne 21 e 22 agosto 2020
Tocco da Casauria 22 e 23 agosto 2020
Nocciano 28 e 29 agosto 2020
Manoppello 29 e 30 agosto 2020
Caramanico Terme 4 e 5 settembre 2020
Roccamorice 5 e 6 settembre 2020
Catignano 10 e 11 settembre 2020
San Valentino 12 e 13 settembre 2020
Montesilvano 12 e 13 settembre 2020
Cugnoli 18 e 19 settembre 2020
Città S. Angelo 25 e 26 settembre 2020
Spoltore 26 e 27 settembre 2020

 

IL SERVIZIO DEL TG8