Abruzzo, vini e automotive trainano la ripresa economica

Nel mondo si brinda sempre più con il Montepulciano: il distretto del rosso abruzzese più famoso aggancia la ripresa economica, che tuttavia ha ancora della strada da fare per riportarsi ai tempi pre pandemici.

Ma, ancora più del vino, è l’automotive la vera locomotiva dell’export abruzzese, come conferma al TG8 l’economista Giuseppe Mauro:

“La situazione delle esportazioni dall’Abruzzo – afferma l’economista Giuseppe Mauro – è fortemente positiva, abbiamo avuto una crescita di circa il 24%, ma con riferimento ai 4 distretti industriali la crescita è stata soltanto del 4%. Va detto che il 51% dell’export dall’Abruzzo verso il resto del mondo appartiene al settore dei mezzi trasporto, la cosiddetta automotive. Il secondo settore che esporta è solo al 7%. La provincia di Chieti detiene circa il 70% delle esportazioni, ma il settore della pasta subisce una flessione dovuta al lockdown. Di contro, l’Abruzzo è diventata la 7ª regione d’Italia nell’esportazione di vino, un vino di qualità e che non appartiene alle grandi imprese, ma alle cantine sociali. Stati Uniti e Inghilterra, ma anche il mercato orientale, sono quelli in maggiore espansione sul fronte dell’export di vino dall’Abruzzo”.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8