La città di Vasto, in Abruzzo, per la seconda volta consecutiva insignita del riconoscimento Plastic Free assegnato a 122 comuni italiani
L’8 marzo, a Napoli, avrà luogo la premiazione nazionale. Il riconoscimento tributato dalla onlus Plastic Free premia il lavoro svolto nella lotta contro gli abbandoni di rifiuti sul territorio, la promozione di comportamenti eco-responsabili e una buona gestione dei rifiuti in città.
I parametri considerati sono diversi e includono anche l’efficacia delle politiche ambientali, le iniziative di sensibilizzazione e le azioni per ridurre l’uso della plastica.
Il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano hanno commentato:
“È un’importante conferma dell’impegno e delle risorse che questa amministrazione dedica alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il riconoscimento è un traguardo che ci sprona per continuare a lavorare nella direzione di una città sempre più sostenibile. Da due anni abbiamo avviato una proficua collaborazione con Plastic Free, costruendo un ottimo rapporto con i referenti locali dell’associazione che si riflette nell’organizzazione di interventi periodici di pulizia della città, in collaborazione con i volontari”.