Un memorandum operativo per delineare le modalità operative più adeguate per l’esecuzione dei provvedimenti di confisca e incrementare così l’efficacia del sistema di aggressione dei patrimoni di origine illecita
Lo hanno rinnovato il Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, il Generale Fabio Massimo Mendella e il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello il Dottor Alessandro Mancini.
L’intesa prevede che l’autorità giudiziaria possa delegare alla finanza ogni approfondimento utile finalizzato all’accertamento economico finanziario della posizione dei condannati in via definitiva, con particolare riguardo alle loro disponibilità di beni mobili e immobili o di altre utilità nella prospettiva di garantire la più completa esecuzione dei provvedimenti di confisca nell’interesse dell’erario.
La collaborazione ha permesso finora di individuare beni e possidenze immobiliari per quasi 5 milioni di euro. La selezione dei soggetti target viene operata sulla base delle sentenze passate in giudicato.
L’accordo durerà per altri tre anni, interessa tutta la regione abruzzo ed è esteso ormai a tutti i nuclei della finanza e non solo a uno come in passato.
IL SERVIZIO DEL TG8
