L’Aquila, scuole: arrivano i soldi, ma la ricostruzione è ancora lontana

Trenta milioni di euro sono in arrivo per l’edilizia scolastica dell’Aquila. E’ l’importo che il bilancio 2018 della Provincia dell’Aquila ha adottato e che sarà sottoposto entro la fine di aprile al Consiglio provinciale per l’approvazione. Un bilancio che prevede importanti interventi per l’edilizia scolastica nelle scuole della città.

Tra cui quello attesissimo della sede del Liceo Cotugno, a Pettino, dove sono già in iter di appalto interventi per un milione di euro sui corpi F e G dichiarati inagibili, mentre sono stati stanziati ulteriori 350mila euro per altre parti dell’immobile su cui si procederà con interventi di adeguamento strutturale ai carichi verticali. Altri 13 milioni stanziati con recente delibera Cipe, serviranno per realizzare la nuova sede del liceo. Quasi 8 milioni invece saranno destinati alla ricostruzione della sede Ipsiasar, che sarà abbattuta.

Le risorse, in realtà, sarebbero già stanziate dal 2013 ad esempio per l’Itas, come spiega Massimo Prosperococco del Comitato Scuole Sicure, mentre per il 2018 sono stati finanziati, in realtà soltanto le progettazioni, appena il 10%. I tempi sono ancora lunghi, perché oltre a dover ancora realizzare le progettazioni, per poi procedere con le gare per l’affidamento di lavori, il Comune e la Provincia ancora non hanno individuato i luoghi  in cui ricostruire i nuovi plessi scolastici. Ci vorrà almeno un anno, dunque, per la cantierizzazione del Cotugno, e non di certo i pochi mesi necessari per fare in tempo per il prossimo anno scolastico. Ancora in alto mare, denuncia Prosperococco, poi, la conclusione delle verifiche sulla vulnerabilità degli edifici scolastici, per le quali la normativa pone come limite il 31 agosto di quest’anno.

IL SERVIZIO DEL TG8: