Rete8, al via da oggi un percorso di meditazione verso la Pasqua

Inizia oggi il percorso di meditazioni verso la Pasqua, affidato all’arcivescovo della diocesi di Pescara Penne, monsignor Tommaso Valentinetti.

Un cammino di avvicinamento alle celebrazioni per la resurrezione di Gesù in tempo di Covid, che fa della Quaresima un format televisivo che ogni giovedì andrà in onda su Rete8 a partire dalle 18,30. La prima Lectio Divina di monsignor Valentinetti si terrà dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Pianella, per proseguire con Moscufo, Loreto Aprutino, Catignano e Pescara.

«Settimana per settimana», spiega Valentinetti, «ci lasceremo guidare dai grandi temi della Quaresima attraverso la pratica tradizionale di preghiera biblica della Lectio Divina. Un modo senza dubbio diverso per prepararci alla Pasqua, ideato e montato per il format televisivo grazie alla disponibilità di Rete8.

In un tempo così difficile abbiamo bisogno di fermarci per contemplare la bellezza. La bellezza della Parola, dell’ascolto, ma anche la bellezza delle immagini che traducono il Verbo di Dio nei tratti semplici e significativi di un affresco, di un dipinto, di un’architettura tipica; la bellezza della grazia di Dio e della sua Rivelazione che sempre risponde alle grandi inquietudini umane. La proclamazione della lettura evangelica e le suggestive immagini delle chiese, che faranno da scenografia alla Lectio Divina, predisporranno il pubblico dei fedeli a un clima essenziale di ascolto», assicura l’arcivescovo.

«La parola sarà condivisa e “spezzata” nella meditazione, ma si farà “actio”, “azione” nelle frasi attualizzanti di studiosi dei nostri tempi e “oratio”, “orazione”, nella preghiera che sempre richiede un impegno concreto a conclusione del programma».

L’appuntamento con la Lectio Divina di Monsignor Valentinetti è il giovedì alle 18,30 su Rete8.