L’Aquila: malumori dei commercianti per i lavori in centro

All’Aquila i commercianti di via Verdi si sono costituiti in associazione per denunciare i problemi legati ai lavori nel centro storico

Malumore tra i commercianti del centro storico dell’Aquila, che hanno dato vita a un’associazione presieduta da Sabrina Perrotti, dopo l’incontro con il vicesindaco su parcheggi, piazza e via Verdi, dove i lavori non partiranno il 1° marzo come da cronoprogramma, creando disagi per 14 attività.

La mancata partenza dei lavori sarebbe legata al fatto che il Tsa avrebbe chiesto l’accesso al ridotto. Ai commercianti era stato promesso che in estate sarebbe stata restituita la via con la vicina piazza.

Le richieste dei commercianti sono numerose a partire dal ripristino dei parcheggi a pagamento a quelli per carico e scarico. Si chiede inoltre che quelli riservarli ai residenti siano fruibili tramite abbonamenti o fasce orarie. I commercianti chiedono anche la riqualificazione del terminal di Collemaggio con navetta dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21, un piano pullman da revisionare alla luce dell’assenza di un capolinea in centro, l’uso del parcheggio di scambio del Tribunale per portare le persone in centro con la navetta, regole per cantieri e aziende, sistemazione di via XX settembre e della strada che porta a borgo Rivera, l’Istituzione della consulta commercianti e nessuna ztl o isola prima della realizzazione dei parcheggi di scambio.

Anche la portavoce dei commercianti di via Patini e via Roio si è detta molto preoccupata: le vendite sono in calo e di conseguenza anche gli incassi.

Il vice sindaco ha assicurato che seguirà personalmente la vicenda di Roio ma anche per la piazza ci sono ancora punti oscuri per i commercianti e il rischio è di giocarsi anche l’estate.