Previsioni meteo Abruzzo giovedì 29 febbraio 2024

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 29 febbraio 2024: cielo nuvoloso con rovesci di moderata o forte intensità, accompagnati anche da venti di Scirocco; nevicate sopra ai 1800-1900 metri

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata dalla presenza di un vortice pressorio posizionato sulla Sardegna che favorisce la risalita di sistemi nuvolosi verso le nostre regioni centro-meridionali, dove nelle prossime ore continueranno a manifestarsi condizioni di maltempo con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le regioni centrali, a iniziare dal Molise e poi verso l’Abruzzo e le Marche, con venti di Scirocco in intensificazione nel corso della mattinata, ma in attenuazione nel pomeriggio-sera.
Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata, nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì, anche se continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità almeno fino alla giornata di sabato con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a precipitazioni sparse, in attesa poi dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, prevista nella giornata di domenica. Perturbazione che attraverserà gran parte delle regioni centro-settentrionali e sarà ancora una volta preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci più frequenti inizialmente sul Chietino e sull’alto Sangro, ma in estensione verso il Pescarese, l’Aquilano e il Teramano: non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità, accompagnati anche da un rinforzo dei venti di Scirocco. Nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1800-1900 metri. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nel corso della serata e nel corso della nottata. Tuttavia nella giornata di venerdì permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno con alternanza di schiarite e annuvolamenti, associati a precipitazioni a carattere sparso.

TEMPERATURE. In lieve diminuzione nei valori massimi.

VENTI. Moderati di Scirocco in attenuazione in serata e in nottata.

MARE. Generalmente molto mosso o agitato.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo