Previsioni meteo Abruzzo giovedì 15 febbraio 2024

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 15 febbraio 2024: cielo prevalentemente sereno; foschie e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche. Temperature ben al di sopra delle medie stagionali

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che continuerà a garantire condizioni di tempo stabile prevalentemente soleggiato su tutte le regioni; le temperature subiranno un ulteriore aumento, in particolar modo nei valori massimi, portandosi ancora una volta abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Un impulso di aria umida di origine atlantica raggiungerà dapprima la penisola iberica e poi il Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, nubi medio-alte e stratificate tenderanno a raggiungere anche le nostre regioni. A partire dalla giornata di domani si manifesteranno estese velature a iniziare dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche, ma non si prevedono fenomeni e la situazione meteorologica non cambierà almeno fino alla fine della settimana.
Fino alla giornata di domenica avremo quindi condizioni di tempo stabile con possibili annuvolamenti, ma a partire dal lunedì assisteremo a un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica verso la nostra penisola: situazione che, se confermata, porterà a un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non si escludono foschie e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche, occasionalmente lungo i litorali. Per il resto prevalenza di tempo stabile e temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Da domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità causa dell’arrivo di nubi medio alte e stratificate.

TEMPERATURE. In ulteriore aumento soprattutto nei valori massimi.

VENTI. Deboli di direzione variabile.

MARE. Generalmente poco mosso.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.