Civitella del Tronto, escursionista cade da cavallo soccorso dai Vigili del Fuoco

Escursionista di Sant’Egidio alla Vibrata cade da cavallo, soccorso dai Vigili del Fuoco intervenuti alle Gole del Salinello a poca distanza da Civitella del Tronto. Il compagno di escursione ha chiamato il 118 per chiedere aiuto, fornendo le coordinate geografiche utili per individuare la loro posizione.

Si trovava a Ripe di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un uomo del teramano, per un escursione a cavallo con un amico.  Erano da poco passate le ore 13:30 di oggi quando una squadra dei Vigili del Fuoco di Teramo è intervenuta nelle Gole del Salinello, per soccorrere un escursionista ferito. Si tratta di un uomo di 65 anni di Sant’Egidio alla Vibrata che insieme ad un amico stava facendo un’escursione a cavallo.

I due escursionisti stavano percorrendo il sentiero che dall’area attrezzato di Ripe di Civitella si addentra nelle Gole del torrente Salinello. Dopo aver attraversato il corso d’acqua, l’uomo è caduto da cavallo ed è rimasto dolorante a terra a causa del trauma subito. Il compagno di escursione ha chiamato il 118 che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, così è decollato dall’ospedale di L’Aquila l’elicottero del 118 con a bordo i sanitari e tre tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo. Gli uomini del Soccorso Alpino hanno effettuato il recupero dell’uomo, ferito alla spalla, che è stato elitrasportato in ospedale di Teramo.