Previsioni meteo Abruzzo per martedì 24 novembre

Le previsioni meteo per l’Abruzzo indicano per martedì 24 novembre un cielo sereno o poco nuvoloso nelle zone montuose e interne dell’Aquilano, annuvolamenti sulla costa.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento ,anche se le regioni meridionali risultano ancora influenzate da condizioni di instabilità provocate dalla presenza di un’area di instabilità posizionata sul Mediterraneo centrale, in graduale attenuazione nei prossimi giorni. Sulle restanti regioni il tempo risulterà stabile, ma con temperature al disotto delle medie stagionali, mentre sulle regioni centrali adriatiche saranno possibili annuvolamenti, nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo. Foschie e banchi di nebbia potranno interessare le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, dove non mancheranno gelate diffuse, tuttavia nebbie potranno formarsi anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Non si prevedono sostanziali variazioni nel corso dei prossimi giorni, le regioni centrali continueranno ad essere interessate da tempo stabile. Sulla base dei dati attuali un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sembra prospettarsi per il fine settimana, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, con gelate diffuse, mentre annuvolamenti saranno presenti al mattino nel Pescarese, nel Chietino e, localmente nel Teramano, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature in diminuzione specie nei valori minimi, con valori al disotto delle medie stagionali.

Venti deboli di direzione variabile o settentrionali, in rinforzo nella giornata di martedì.

Mare generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo