Nuovo impianto WASH a Nereto, il progetto torna al V.I.A.

È finita poco fa la conferenza dei servizi tenutasi sull’impianto per trattamento di rifiuti liquidi proposto dalla WASH Italia a Nereto. I verbali delle riunioni saranno inviati al comitato VIA affinché valuti le criticità emerse.

Dopo le opposizioni, in particolare del sindaco di Nereto Daniele Laurenzi, del geologo Luca Di Carlantonio e di Augusto De Sanctis per Forum H2O e Stazione Ornitologica Abruzzese, e dopo una lunghissima discussione, il dirigente del servizio VIA Domenico Longhi ha deciso di inviare in auto-tutela al comitato VIA i verbali delle riunioni di oggi e del 26 novembre affinché valuti le criticità emerse.
Tra queste figurano la qualità ambientale delle acque superficiali e sotterranee della Val Vibrata già compromessa, le problematiche procedurali del Paur (il procedimento autorizzativo unico), le criticità idrogeologiche, comprese quelle dei pozzi.
Durante la riunione, che si è svolta a L’Aquila, davanti alla sede della Regione alcuni cittadini hanno rumorosamente manifestato la loro contrarietà all’impianto, in quanto preoccupati per il futuro ambientale della Val Vibrata.