Previsioni meteo Abruzzo di martedì 16 febbraio

Ultimi scampoli di gelo: dalle previsioni meteo per l’Abruzzo emerge la tendenza al rialzo delle temperature. Attenzione alle gelate notturne.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento. La causa è da ricercarsi nell’espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese, con temperature in aumento e possibili annuvolamenti anche sulla nostra regione. Le temperature al momento risultano ancora al disotto delle medie stagionali, con valori inferiori allo zero durante le ore serali e notturne e al primo mattino. Tuttavia nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale aumento delle temperature, a causa della persistenza dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, tenderà ulteriormente a rafforzarsi dal fine settimana. Seguirà probabilmente una fase meteorologica caratterizzata da tempo stabile, clima decisamente mite con valori ben al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e nell’Aquilano. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino: si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati. Nella giornata di mercoledì saranno possibili annuvolamenti anche sul settore adriatico, con possibili foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature stazionarie con tendenza verso un graduale aumento, specie nei valori massimi. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Venti deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo