Previsioni meteo Abruzzo sabato 10 settembre

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica in quota che raggiungono soprattutto le regioni centro-settentrionali e mantengono attive condizioni di instabilità con possibili annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, specie al nord e lungo la dorsale appenninica

Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, mentre nella giornata di domenica giungeranno masse d’aria più fresca di origine atlantica che determineranno un nuovo aumento dell’instabilità sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e un generale calo delle temperature anche sulle regioni centrali, in particolare sulle Marche, Abruzzo e sul Molise. Successivamente, sulla base dei dati attuali, a partire da lunedì assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà condizioni di tempo stabile con temperature in generale aumento e valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a metà settimana.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, in intensificazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, con possibili rovesci sparsi, alternati ad ampie schiarite. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata-nottata. Tuttavia il transito di un impulso di aria fresca sull’Adriatico centro-settentrionale provocherà un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle vicine Marche e sull’Abruzzo nel corso della mattinata, con rovesci e possibili temporali e venti settentrionali in rinforzo. Tempo in miglioramento in serata-nottata e nella giornata di lunedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi. Nella giornata di domenica è prevista una generale diminuzione, più sensibile sul settore adriatico. Venti: Deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose. Nella giornata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento, specie nella giornata di domenica.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo