Abruzzo, l’avvocato Giandonato Morra nominato Difensore civico regionale

L’avvocato Giandonato Morra nominato Difensore civico regionale. Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, interviene sulla sua nomina.  

“Il nuovo Difensore civico regionale è l’avvocato Giandonato Morra. Avvalendomi delle mie prerogative e approssimandosi ormai la scadenza del termine ultimo per poter procedere con la nomina, termine fissato per la giornata di domani, venerdì 28 maggio, ho provveduto personalmente alla designazione dell’avvocato Morra, ovviamente dopo un’attenta valutazione dei profili professionali richiesti e nella stretta osservanza di quanto previsto dalla norma”. Lo ha ufficializzato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.

“Abbiamo atteso che il Consiglio regionale fornisse le proprie valutazioni e indicazioni di merito in riferimento alla nomina del nuovo Difensore Civico regionale – ha ricordato il Presidente Sospiri – rammentando sempre quanto previsto dalla legge, ovvero che in assenza delle stesse indicazioni, è dovere del Presidente del Consiglio regionale procedere alla nomina al fine di non incorrere in una condizione di messa in mora. A fronte dell’assenza delle indicazioni dell’aula, ho provveduto ad attivare le procedure per la nomina che è andata all’avvocato Morra, professionista stimato e che può vantare una lunga esperienza amministrativa di respiro regionale. Sono sicuro che saprà svolgere in maniera eccellente il proprio compito quale garante dei diritti          dei cittadini, operando la giusta mediazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni”.

La nota del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa.

“Il Difensore civico promuove la trasparenza ed è il Garante del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione. Auguro un buon lavoro all’avvocato Giandonato Morra, nominato oggi dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, chiamato a svolgere un ruolo importante, punto di riferimento per la gestione della vita civica della nostra regione. Il motivo ispiratore di tale istituzione è quella di offrire una forma di protezione a favore di qualsiasi soggetto, singolo o associato, interessato dall’azione della Pubblica Amministrazione, pertanto l’Ufficio del Difensore civico rappresenta un servizio rilevante per la tutela dei nostri cittadini e delle nostre imprese ma anche per gli enti stessi. Con tale designazione l’Abruzzo contribuisce, altresì, alla volontà di un proficuo rilancio dell’istituto del Difensore civico nazionale, poiché l’Italia è tutt’ora uno dei pochi Stati membri dell’Unione Europea ad esserne sprovvisto e lo stesso trova una declinazione esclusivamente a livello regionale o delle province autonome, connotata da una certa disomogeneità”.