Tavolo istituzionale per la vertenza Veco di Martinsicuro

Tavolo istituzionale per la vertenza dello stabilimento Veco di Martinsicuro convocato dall’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale, per verificare il prosieguo della Cig.

Al tavolo, convocato per mercoledì 24 febbraio, sono stati invitati a partecipare le rappresentanze sindacali dei lavoratori, il curatore fallimentare e i rappresentanti di Confindustria Teramo. Al centro della discussione ci saranno le possibilità di ripresa della produzione del sito di Martinsicuro, impegnato in attività di fonderia, ma anche la verifica delle condizioni per prolungare la Cig.

La struttura è ferma da più di un anno, dopo la dichiarazione di fallimento della Veco pronunciata dal tribunale di Teramo nel gennaio 2020. Da quella data, i 53 dipendenti hanno cessato di lavorare e attualmente fruiscono del trattamento di Cassa integrazione straordinaria. Trattamento che, secondo la normativa, andrà ad esaurimento il prossimo 30 aprile, con conseguenze sociali e economiche pesanti. Il tavolo convocato dall’assessore Quaresimale si pone dunque l’obiettivo di verificare se esistono le condizioni per una proroga del trattamento di Cassa e se ci sono manifestazioni di interesse per l’acquisizione del sito produttivo.