Acqua, i sindaci di Vasto e San Salvo dal prefetto di Chieti

Si è svolta oggi la riunione tra i sindaci di San Salvo e Vasto e il Prefetto di Chieti per affrontare e l’emergenza idrica che sta interessando il territorio.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, hanno incontrato il Prefetto, Armando Forgione, presso la Prefettura di Chieti. Tra le altre decisioni, l’istituzione di un tavolo permanente sulla carenza idrica del vastese.

“Un incontro – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna – richiesto da me insieme alla collega di San Salvo, Tiziana Magnacca, al fine di concordare gli interventi possibili per affrontare il grave problema della carenza idrica.  La precarietà dell’approvvigionamento dell’acqua provoca una situazione difficile da sostenere non solo dai cittadini, ma anche dai tanti turisti ancora presenti  in città, e soprattutto dalle attività commerciali che, dopo il lockdown, sono costrette a vivere nuovi disagi e danni economici. L’incontro deciso dal Prefetto, a cui rendiamo gratitudine infinita, ha avuto esito positivo. Abbiamo concordato sulla necessità di istituire un tavolo permanente, su una lettera da inviare al ministro e sui lavori strutturali urgenti da mettere in cantiere per porre fine a questa situazione che si trascina da anni”.

“Non è il luogo né compete a noi fare processi, – ha detto il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – dobbiamo invece lavorare tutti insieme per cercare soluzioni rapide e sicure per ridurre le difficoltà alle famiglie, alle attività e al turismo”.

Entrambi i sindaci hanno ringraziato pubblicamente il prefetto Forgione per l’attenzione riservata al problema dell’acqua.

Abbiamo analizzato compiutamente la grave situazione verificatasi tra il 27 e il 30 agosto scorsi con gli ingenti disservizi causati ai danni di cittadini, turisti e strutture ricettive e commerciali della nostra costa. – ha concluso Menna – Da ciascuno dei presenti è pervenuta la richiesta al Prefetto di coordinare una cabina di regia che renda efficiente il livello comunicativo tra tutti gli enti preposti, tale da non ripetere quanto accaduto nei giorni scorsi. Sono grato al Prefetto Forgione per la sensibilità dimostrata nel riscontrare la nostra richiesta di incontro in tempi così brevi, e per la volontà di rendere permanente una cabina di regia istituzionale che coordini la realizzazione degli interventi già programmati ed il reperimento delle risorse necessarie ad una soluzione strutturale dell’approvvigionamento idrico del territorio di Vasto e del Vastese. La sua opera di coordinamento è un punto di svolta indispensabile”.

All’incontro erano presenti anche il Questore di Chieti Ruggiero Borzacchiello, il vicepresidente della Giunta Regionale,  Emanuele Imprudente, i rappresentanti delle Forze dell’ordine territoriali e di ARAP e SASI.

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG