Migranti: ecco dove andranno i 200 destinati all’Abruzzo

Potrebbero arrivare in giornata i 200 migranti nordafricani sbarcati in Sicilia e destinati alle strutture di accoglienza in Abruzzo.

L’arrivo dalla Sicilia, previsto oggi, è stato comunicato ieri nel corso di un vertice negli uffici della prefettura dell’Aquila:

“Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha disposto il trasferimento in Abruzzo di 200 migranti sbarcati a Lampedusa dall’Africa, facenti parte della prevista ripartizione su base nazionale. Le strutture sanitarie presenti sull’isola hanno effettuato alle persone sbarcate ed accolte i test covid obbligatori: i 200 migranti assegnati all’Abruzzo sono risultati tutti negativi, 50 di loro sono stati sottoposti a tampone, 150 a test sierologico. Per quanto attiene alla provincia dell’Aquila saranno tre le strutture destinate all’accoglienza, con una ripartizione che prevederà l’assegnazione di 20 migranti al Comune di Civita d’Antino, 15 al Comune di Canistro e 15 al Comune dell’Aquila”.

All’incontro che si è svolto nella Prefettura dell’Aquila ha preso parte anche l’assessore regionale alle politiche sociali Piero Fioretti. Come già ieri il presidente della Regione Marco Marsilio, anche Fioretti ha espresso il più totale dissenso in merito all’arrivo dei 200 migranti in Abruzzo. Fioretti ha ribadito che andranno obbligatoriamente accolti e trattati in logica covid-19, con ogni restrizione e precauzione del caso, a tutela dei cittadini abruzzesi.

“Stando ai dati del ministero dell’Interno, al 15 luglio erano 1.637 gli immigrati presenti nel sistema di accoglienza in Abruzzo. – spiega Fioretti – I comuni interessati dal Provvedimento Ministeriale (oltre ai quelli dell’Aquilano, già elencati sopra, n.d.r.) sono Moscufo n.50 unità (Pescara), Gissi n.50 unità (Chieti), Civitella del Tronto n.50 unità (Teramo). La Lega Abruzzo monitorerà scrupolosamente l’arrivo e gli spostamenti sul territorio regionale, supportando i comuni interessati, a salvaguardia dei diritti degli abruzzesi seppur nel pieno rispetto dei migranti ospitati”.

La Prefettura aquilana ha precisato che gli extracomunitari saranno tutti sottoposti a tampone covid a cura della Asl 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila e resteranno in isolamento fiduciario all’interno delle strutture di riferimento, con monitoraggio giornaliero della temperatura corporea e uso obbligatorio della mascherina anche negli spazi aperti ove non si possa rispettare il previsto distanziamento sociale.

(Immagine di repertorio)