Abruzzo, anche i sub affidamenti TUA tra gli esiti della giunta

La Giunta regionale dell’Abruzzo, tra le altre proposte, ieri ha deliberato l’integrazione dei servizi a domanda debole di TUA spa da svolgere in sub affidamento. Tra i lotti esternalizzati anche Pescocostanzo e Roccaraso.

Ai sensi dell’art.18 del contratto di servizio in house providing 2018-2027, la proposta individua i seguenti lotti per il sub affidamento, previa procedura ad evidenza pubblica: Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Secinaro, Goriano Valli, in provincia dell’Aquila, per complessivi km. 155.536 annui; Pizzoferrato, Gamberale, Castel di Sangro, Lama dei Peligni, in provincia di Chieti, per complessivi 193.765 +93.615, annui; Cortino, Valle Castellana, Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, per complessivi km 71.606 annui. Il totale dei chilometri in sub affidamento, considerando questa ulteriore quota, arriva a km 1.798.285, comunque inferiore al tetto massimo consentito di km 1.928.722, calcolato ai sensi dell’art. 18 del contratto di servizio in house providing 2018-2027, sottoscritto tra Regione Abruzzo e TUA Spa.

Il provvedimento era stato annunciato ieri mattina a Roseto nel corso della connventio annuale TUA organizzata in occasione dell’approvazione del bilancio 2019.

Un altro provvedimento licenziato dalla Giunta Marsilio è volto a migliorare l’efficacia dell’azione di Protezione Civile regionale. In provincia di Teramo è stato individuato un polo logistico dove poter raccogliere materiali e mezzi per l’assistenza alla popolazione in caso di situazioni emergenziali. Lo stabile individuato è denominato Villa Clemente, nel Comune di Notaresco, in Località Piana del Vomano, in Piazza Antonio Santarelli. L’edificio è di proprietà comunale, non è utilizzato e può essere assegnato in comodato d’uso gratuito al Servizio Emergenze di Protezione Civile per un periodo di anni 5 prorogabile. Altri poli logistici saranno resi disponibili per le suddette finalità.

La Giunta regionale ha approvato il Piano Operativo e gli indirizzi applicativi per l’emanazione dell’avviso pubblico a sostegno di attività di interesse generale da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale per l’anno 2019. Alla presentazione del Piano operativo saranno trasferiti i fondi ministeriali (euro 863.288,80 per l’anno 2020).

L’Esecutivo ha poi approvato l’adesione al Protocollo d’Intesa con la Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana (CEAM) per la collaborazione su iniziative estive per l’estate 2020. La proposta nasce dalla consapevolezza dell’importanza della funzione sociale svolta dalle parrocchie, dagli oratori e dagli enti riconosciuti, al fine di sostenere le progettualità diffuse nei territori in favore dei minori durante la stagione estiva corrente, soprattutto nella gestione della sicurezza e dei disagi conseguenti all’emergenza pandemica Covid-19.

La Giunta ha approvato la variazione al bilancio di previsione finanziario 2020/22, per i seguenti interventi: porto di Giulianova (messa in sicurezza imboccatura portuale); sistema depurativo Paglieta e Mozzagrogna; programma di prevenzione del rischio sismico; fondo morosità incolpevole – accesso abitazioni in locazione.

La Giunta regionale ha autorizzato il Comune di Martinsicuro ad assegnare un alloggio per grave emergenza abitativa.

L’Esecutivo, in materia sanitaria, ha anche istituito un Gruppo tecnico di lavoro finalizzato al riordino delle rete sanitaria regionale nel delicato comparto della Salute mentale. Il Gruppo sarà integrato da referenti dell’Autorità Giudiziaria e della Medicina Penitenziaria, in caso di pazienti socialmente pericolosi.

L’Esecutivo ha poi provveduto a ripartire le disponibilità finanziarie per il Sevizio Sanitario Regionale anno 2019 a favore delle Asl e della Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione, assegnate in base alle intese della Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno 2019, per una disponibilità di euro 2 miliardi 394 milioni e 316.226. Si è poi provveduto a licenziare la riorganizzazione e il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza COVID19, comprendente una tabella aggiornata sul piano dei costi della terapia intensiva e semintensiva, che sostituisce la precedente. La Giunta regionale ha costituito la delegazione trattante per la stipula dell’Accordo Integrativo Regionale. La proposta intende dare seguito all’Intesa della Conferenza Stato Regioni, per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali.

Infine, tutte le somme che derivano dal cosiddetto Sisma bonus ed Ecobonus diventano incentivi per le Ater e distribuiti in proporzione al numero degli alloggi: Ater L’Aquila, euro 365.700; Ater Teramo, euro 244.200; Ater Pescara, euro 447.300; Ater Chieti, euro 238.050; Ater Lanciano euro 204.750.

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG