Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 28 luglio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 28 luglio, non si discostano dall’andamento generale sull’Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con picchi di caldo intenso.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia, in ulteriore rafforzamento nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Deboli infiltrazioni di aria umida di origine atlantica raggiungono marginalmente l’arco alpino provocando occasionali fenomeni di instabilità soprattutto nel pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni: sulla nostra penisola il tempo risulterà stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, e tassi di umidità in aumento sulla Pianura Padana e lungo le aree costiere. Sulla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a domenica, mentre successivamente sembra prospettarsi l’ipotesi di un graduale cedimento dell’alta pressione al centro-nord.

PREVISIONE. Anche sulle regioni centrali il caldo inizierà a risultare particolarmente intenso. Tra giovedì e sabato i valori subiranno un ulteriore aumento e potranno raggiungere e localmente superare i +38°C/+40°C anche sull’Abruzzo, in particolare in Valle Peligna, Val Pescara e Val di Sangro. L’afa si intensificherà ulteriormente lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio; temperature massime in ulteriore aumento, tassi di umidità in aumento lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile ma le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo