Tribunale Pescara: illegittima la decadenza di Mancini, ex dg Asl

Pescara - Armando Mancini direttore generale della Asl di Pescara.

Il Tribunale di Pescara ha accolto il ricorso presentato dall’ex dg dalla Asl, Armando Mancini, contro il provvedimento di decadenza dall’incarico.

Il provvedimento è stato dichiarato illegittimo e la Regione Abruzzo è stata condannata al risarcimento del danno e delle spese di giudizio, con sentenza motivata e pubblicata. Il pronunciamento è avvenuto nell’udienza del 24 settembre, a darne notizia è lo stesso Mancini.

“Il Giudice – si legge nella nota – ha stabilito che gli Obiettivi di Salute prefissati dalla Regione erano stati raggiunti nella misura richiesta e che quindi non vi erano i presupposti per dichiarare decaduto il dottor Mancini. Parimenti dal Tribunale è stato escluso che il fatto che egli fosse andato in pensione durante il periodo di incarico da Direttore Generale ne comportasse la decadenza: la norma di legge vieta di conferire incarichi a chi è già pensionato, ma non ne dispone assolutamente la decadenza se ciò avviene nel corso del mandato. Anche questo motivo, riportato dai Legali della Regione, è stato ritenuto privo di qualsiasi fondamento”.

Di qui il provvedimento di condanna della Regione Abruzzo.Questo il commento dell’ex dg della Asl di Pescara, Armando Mancini:

“In conclusione, avrei dovuto, a tutt’oggi, essere ancora in carica quale Direttore Generale della ASL di Pescara. Non è andata così. Dal 3 ottobre del 2019 sono stato destituito dall’incarico, con delibera di Giunta Regionale, con la motivazione di non aver raggiunto gli obiettivi. Motivazione rivelatasi insussistente ed inesistente. Ma, a parte ogni considerazione di carattere personale e professionale (che chi legge potrà ben comprendere), a parte il possibile danno erariale determinato, c’è il fatto che la ASL è rimasta per quasi un anno priva di Direttore Generale, affidata alla buona volontà di Direttore Sanitario ed Amministrativo; ai quali va dato atto di essersi fatti carico di compiti e mansioni aggiuntivi che il difficile periodo che abbiamo vissuto comportava. Periodo in cui tutto il personale, sanitario, amministrativo e degli uffici tecnici, si è prodigato in ogni sforzo; e la rimessa in funzione della palazzina ex IVAP in tempi record ne è uno degli esempi virtuosi. Permettetemi, da ex Direttore Generale, di rivolgere loro finalmente un saluto (che non diedi un anno fa) ed un ringraziamento”.