Parcheggi all’Aquila: si riparla della demolizione dell’ex Inam

A L’Aquila si torna a parlare del parcheggio multipiano all’ex Inam in via XX settembre. Asl e Comune starebbero riparlando della possibilità.

E’ quanto ha risposto il capogruppo di Forza Italia Giorgio De Matteis ai consiglieri Palumbo e Albano che su questo avevano presentato una mozione.

Già ci sono stati degli incontri sul tema secondo ciò che ha dichiarato De Matteis e il nuovo manager Ferdinando Romano si sarebbe detto disposto a trovare una soluzione.

Le trattative per quell’area in realtà risalgono al 2017, si voleva far si che la struttura andasse al Comune e l’ente avrebbe dato in cambio edifici comunali alla Asl. Ma poi la trattativa si blocca tanto che esce un bando di gare della Asl per demolizione e ricostruzione per farci il nuovo centro direzionale, si leggeva nel bando .

Uno dei primi sostenitori della possibilità di un parcheggio in quella zona ormai abbandonata e anche vandalizzata fu il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. La posizione del resto sarebbe strategica e in prossimità del centro per risolvere la difficile problematica dei posteggi.

Il Comune ha individuato già con il piano urbano della mobilità 4 nuovi parcheggi ma, in modo temporaneo, ne realizzerà uno nuovo in via Antinori a servizio delle zone della Fontana Luminosa e di piazza Chiarino. Questo perché ci si è resi conto della carenza e della presenza invece di molte attività commerciali e residenti. Così l’architetto Roberto Evangelisti, dirigente della ricostruzione privata, ha firmato una determina ed è stato già approvato il suo progetto in un’area di circa 500 mq.
In centro molti spazi sono presi da cantieri e dehors per cui ci sono in effetti dei parcheggi sacrificati. Per questo si cercano queste risposte, seppur temporanee e in attesa della realizzazione dei parcheggi vera e propria.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.