L’Aquila: gli eventi estivi al tempo del Green Pass

Si susseguono le riunioni a L’Aquila per adattare i tanti eventi dell’estate, in particolare la Perdonanza, alla normativa del Green Pass

Introduzione del Green pass per gli eventi e la città dell’Aquila, già in fermento per l’organizzazione, che dovrà necessariamente confrontarsi con i cambiamenti introdotti dal Governo e con i tanti eventi che la città ospiterà che sono concentrati prevalentemente ad agosto.
La città si prepara quindi ad affrontare le nuove regole, soprattutto per quel che riguarda gli appuntamenti più importanti, vale a dire la Perdonanza dal 23 al 29 agosto e il Jazz il 4 e il 5 settembre, sebbene, bisogna dirlo, il comitato Perdonanza e non solo (anche per i Cantieri dell’Immaginario) si è già messo alla prova mettendo a punto protocolli molto rigidi e sicuri tanto e’ che nella Perdonanza dello scorso anno, molto seguita, non ci sono stati problemi di contagi e di altra natura.
Il sindaco Pierluigi Biondi per questo ha voluto un incontro preliminare per gli eventi che si faranno. Di certo si muoverà un po’ tutta la macchina che coinvolge anche Prefettura e Questura per operare in sinergia e sicurezza.
La legge fornisce qualche possibilità in più rispetto alle capienze, in zona bianca ad esempio e all’aperto si può arrivare a 5 mila persone. Il nodo però e anche la difficoltà che al momento appare più grande è quella che riguarda i più piccoli, dai 12 anni scatta l’obbligo del Green pass, sotto i sei non serve il tampone, sopra i 6 si. La faccenda è tutt’altro che semplice. Come si potrà chiedere ai bambini e ai genitori viste le tante attività ludiche che si faranno per loro di effettuare un numero alto di tamponi ogni volta?
Le prenotazioni per i vaccini intanto corrono per chi indeciso ha cambiato idea, anche in città, dopo le nuove disposizioni e le dosi di Pfizer sono di meno rispetto ad altre sieri, come sottolineato dallo stesso sindaco Biondi.
Il cambio di passo in città ad ogni modo, con l’applicazione delle nuove disposizioni governative, ci sarà già con il concerto di Carmen Consoli il 7 agosto alla scalinata di San Bernardino. Per la società aquilana Barattelli che organizza nessun problema, servirà dotarsi di un lettore per leggere i pass o anche di un’app al cellulare che può fare la stessa funzione.
Di certo l’organizzazione cambia, bisognerà anche vedere come l’applicazione si calerà sul corteo storico della bolla il 28 agosto, ad esempio, oppure sulla messa. Di questo non si sa ancora molto, nei prossimi giorni però in Comune dovrebbero susseguirsi altri incontri con il comitato Perdonanza per mettere a punto strategie e organizzazione dal momento che il programma stilato dal maestro Leonardo De Amicis è pressoché pronto e nei prossimi giorni dovrebbe essere presentato.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.