Premi Flaiano: Pegaso d’oro anche a Rete8 e stasera i big del cinema

Ieri la cerimonia dedicata alla Letteratura per la 48^ edizione dei Premi internazionali Flaiano: Pegaso d’oro anche a Rete8 e stasera grande attesa per i big del cinema. Dalle 19,30 la diretta su Rete8.

Fari puntati sulle stelle di cinema, televisione, giornalismo e teatro per la serata conclusiva della 48^ edizione dei Premi internazionali Flaiano che questa sera, domenica 4 luglio 2021, sarà trasmessa in diretta dal Teatro d’Annunzio di Pescara su Rete8 a partire dalle ore 19.30. L’evento televisivo sarà condotto dalla collega Gigliola Edmondo e dal direttore Carmine Perantuono, che ieri sera, sempre sul palcoscenico del d’Annunzio, ha ritirato il Pegaso d’oro per il docufilm “Gli occhi di Liborio”, insieme al regista di Rete8 Antonio D’Ottavio e allo scrittore Remo Rapino, autore del romanzo vincitore del premio Campiello 2020 “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, nell’ambito della serata di premiazione della sezione Letteratura dei premi Flaiano, trasmessa in diretta su Rete8.

La cerimonia di premiazione, condotta da Lucio Valentini e Martina Riva, si è conclusa proprio con la proiezione del docufilm “Gli occhi di Liborio”, già trasmesso in anteprima nazionale su Rete8. Nato da un’idea del direttore Carmine Perantuono, con la regia di Antonio D’Ottavio, il filmato è tratto dal libro dello scrittore Remo Rapino, tra i protagonisti del docufilm, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Scribo di Nicoletta e Giuseppina Fazio, con le riprese aeree di Alessandro Lanci e le musiche di Davide Cavuti.

Ieri sera è stata la volta anche dell’Italianistica e della Narrativa con le terne finaliste delle due categorie under e over 35, vinte rispettivamente da Maddalena Fingerle con “Lingua madre” per le edizioni Italo Svevo e Mariapia Veladiano col romanzo “Adesso che sei qui”, edito da Guanda.

Il riconoscimento speciale alla carriera è stato assegnato a Walter Pedullà, giornalista, docente universitario, saggista, critico letterario e presidente della Rai.

Non sono poi mancati momenti di commozione anche da parte della presidente dei Premi Flaiano, Carla Tiboni, durante la consegna del premio alla moglie e alle tre figlie dell’ambasciatore Luca Attanasio, recentemente ucciso in un agguato in Congo.

Questa sera toccherà invece ai big del cinema: grande attesa per Monica Bellucci e Vincent Riotta ai quali saranno assegnati i Pegaso d’oro alla carriera per la sezione cinema. Il divo di Hollywood, Jude Law, sarà invece presente con un video alla cerimonia di premiazione.

Riconoscimenti, tra gli altri, anche ad Alessandro Gassman, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Gianluca Jodice, Andrea Cavalletto, Alex Infascelli. Per la sezione Teatro i premi alla carriera conferiti agli attori Remo Girone e Laura Marinoni.

Per la sezione Tv riconoscimenti a Gianluca Maria Tavarelli, Giordano Meacci, Francesca Serafini, Cristiana Capotondi.

La sezione Giornalismo vede premiati Bernardo Valli e Sigfrido Ranucci.

L’appuntamento è dunque per questa sera a partire dalle 19,30 con la cerimonia di premiazione della 48^ edizione dei Premi internazionali Flaiano in diretta su Rete8.